LAMO – Laboratorio di partecipazione sulla montagna. Termenago Innova (2018)

LAMO è un laboratorio di innovazione sociale dedicato alle piccole realtà del Trentino, che nasce con l'intento diretto di valorizzare il capitale umano costituito dagli abitanti e dai giovani universitari ed elaborare progetti di sviluppo locale. Dopo l'esperienza del 2017 che ha interessato i territori di Boniprati nelle Giudicarie e Vederne nel Premiero, l'edizione si svolge a Termenago in Val di Sole, dal 16 al 20 luglio.

Nella piccola frazione del Comune di Pellizzano, 10 studenti universitari, selezionati tramite bando e provenienti da dipartimenti diversi, sono chiamati a elaborare, con gli abitanti, gli amministratori locali, le associazioni e i giovani del territorio, un progetto di innovazione sociale che potrà essere effettivamente realizzato. Le attività del campus prevedono un primo momento a Trento presso la sede di TSM Step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio dove verrà presentato il contesto teorico e territoriale di riferimento e il metodo di lavoro. In seguito, gli studenti si sposteranno a Termenago, dove saranno impegnati in attività di indagine, interviste, analisi dei dati ricerca di best practices. In questa fase esplorativa sarà presente anche la FEM-Fondazione Edumund Mach.

La fase successiva vedrà la scelta di un'idea progettuale da parte di un gruppo di lavoro locale costituito da amministratori locali, rappresentanti della comunità, giovani e gli studenti stessi. Infine, il progetto sarà elaborato con gli attori locali e presentato alla popolazione locale.

Documenti disponibili