LAMO – Laboratorio di partecipazione sulla montagna (2017)

tsm -step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio è partner del progetto LAMO, un laboratorio di partecipazione sulla montagna dedicato a giovani universitari (da matricole a dottorandi entro i 30 anni) per la raccolta di spunti su come valorizzare due aree di montagna con una lunga storia locale e con il desiderio delle amministrazioni del territorio di dare spazio alla creatività e alla lettura da diversi punti di vista, maturati attraverso percorsi universitari diversi.

Sono stati selezionati 24 studenti universitari e giovani laureati, i quali, interagendo direttamente con attori privilegiati (stakeholders) dei territori, intervistando utenti, turisti e persone del luogo, condurranno ricerche, elaboreranno delle prospettive di sviluppo locale. Il Laboratorio si svolgerà dal 18 al 21 luglio nella Comunità delle Giudicarie (località Boniprati) e nella Comunità del Primiero (località Vederne) e prevede la permanenza dei partecipanti presso strutture messe a disposizione dai Comuni di Castel Condino e Mezzano.

Le due squadre vincitrici parteciperanno ad un viaggio studio di due giorni a Bruxelles presso le sedi delle istituzioni europee.

Documenti disponibili