Formazione per insegnanti. Paesaggi di confine

Il corso di formazione “FormAZIONE in Rete” nasce dalla collaborazione della Rete di riserve Alpi Ledrensi con il Muse – Museo delle Scienze di Trento, la sede territoriale del Museo delle Palafitte di Ledro, il MAG – Museo Alto Garda e Step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

Il tema del confine e del margine sarà la chiave di lettura attraverso la quale ci occuperemo di paesaggio nell'edizione di quest'anno, per analizzare il rapporto uomo-ambiente e comprendere il territorio che ci circonda.

Nello specifico gli obiettivi principali del corso sono:

  • Acquisire la consapevolezza dell'importanza della conoscenza del territorio e del paesaggio nell'ottica di una conservazione attiva e una gestione sostenibile dello stesso.
  • Comprendere la necessità di uno studio multi e interdisciplinare per la conoscenza e la comprensione del territorio e del paesaggio e apprendere gli aspetti metodologici di base utili ad esso.
  • Riconoscere l'utilità di integrare i Piani di Studio Provinciali e i curricola scolastici con la conoscenza del territorio sia per la pertinenza della tematica in ambito formativo, sia nell'ottica della formazione di una cittadinanza attiva e responsabile che per acquisire alcuni metodi di applicazione didattica.
  • Fornire strumenti operativi da utilizzare nell'immediato in classe e input da sviluppare nei percorsi educativi durante l'anno scolastico.
  • Fornire approfondimenti tematici riguardanti il territorio locale per ampliarne la conoscenza ed apprezzarne maggiormente le peculiarità naturalistiche e storiche.

Il corso di formazione è dedicato ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado principalmente degli Istituti Comprensivi dei Comuni della Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi (I.C. Riva 1, I.C. Riva 2, I.C. Valle di Ledro, I.C. del Chiese) e all'I.C. di Arco ed, essendo a carattere interdisciplinare, è rivolto agli insegnanti di diverse Aree di apprendimento (Italiano; Storia con Educazione alla cittadinanza, Geografia; Scienze, Tecnologia; Arte e Immagine; Scienze motorie e sportive). 

Il corso è aperto anche ai docenti della scuola secondaria di II grado. 

Il corso prevede 13 ore di aggiornamento totali, suddivise in: 2 ore di lezione introduttiva, 8 ore di attività laboratoriale sul territorio, 3 ore di evento finale come specificato nel programma.

Documenti disponibili