paesaggiotrentino.it

 

Il sito www.paesaggiotrentino.it, progettato e realizzato nel 2013 da step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, offre l'opportunità di un accesso unico a un'ampia gamma di servizi informativi inerenti il tema del paesaggio. Il sito è stato rivisto nel 2017 sulla base dell'evoluzione delle attività dell'Osservatorio del paesaggio trentino prevista dalla Legge provinciale per il governo del territorio 4 agosto 2015 n. 15. 

L'Osservatorio è stato istituito nel 2010 in attuazione della Convenzione europea del paesaggio ed ha come finalità la documentazione, lo studio, l'analisi, il monitoraggio del paesaggio trentino e la promozione della qualità delle trasformazioni che lo investono. 

L'obiettivo del sito è presentare le attività svolte dall'Osservatorio del paesaggio e favorire la divulgazione e la circuitazione delle informazioni e più in generale la promozione di una cultura diffusa del paesaggio. Il sito si propone come strumento informatico e  di supporto all'attività professionale di progettisti e pianificatori, di decisori politici e amministratori pubblici, di funzionari e tecnici della Provincia autonoma di Trento, delle Comunità di Valle e dei Comuni del Trentino, contribuendo alla loro formazione e al loro aggiornamento; inoltre costituisce un'opportunità di approfondimento e di riflessione per docenti, ricercatori e studenti, per operatori culturali e dei media, per tutti i cittadini interessati.