News e approfondimenti

La step alla “Due giorni per la scuola”

18 - 19 settembre 2017
MUSE - Museo delle Scienze- Corso del Lavoro e della Scienza, 3- TrentoVedi mappa

La “Due giorni per la scuola” quest'anno si rinnova. Durante i pomeriggi del 18 e 19 settembre i docenti hanno la possibilità di sperimentare direttamente i laboratori, le visite guidate e i percorsi nelle sale espositive. La novità della sezione Educazione al paesaggio (MUSE-step) è il laboratorio “Paesaggi utopici”, ideato e curato da Luca Mori, filosofo e autore di “Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall'infanzia”.

Il “gioco di simulazione” propone una sfidante attività sul tema, mettendo in tensione “senso di realtà” e “senso di possibilità”. I paesaggi immaginati dai gruppi partecipanti saranno confrontati con quelli di alcune utopie classiche e con quelli illustrati da bambine e bambini raccolti da Luca Mori in un viaggio in Italia lungo oltre 10.000 Km.

Completano la proposta laboratoriale le attività “C'era una volta…creare e raccontare i paesaggi” e “Le Grandi Bellezze. I paesaggi delle Dolomiti UNESCO”. Due sono le escursioni sul territorio a Sardagna e al Doss di San Rocco. É inoltre possibile effettuare una visita guidata che propone una lettura paesaggistica dell'esposizione del MUSE.

Tra le attività per insegnanti si segnala il percorso formativo “Il paesaggio: dialogo tra uomo e natura” in collaborazione con il MART e la step, e la terza edizione della SUMMER SCHOOL Dolomiti UNESCO in programma per la prossima estate.

Documenti disponibili