News e approfondimenti

EBL: formazione intervento per le scuole primarie

step-Scuola per il governo del territorio- Via Diaz, 15- TrentoVedi mappa

Paesaggi originari. Un progetto di formazione-intervento per le scuole primarie

Lo sviluppo di azioni educative nel campo della geografia e delle scienze naturali, con una centratura sul paesaggio, sulla vivibilità, sugli ambienti di vita, richiede oggi un salto di qualità di natura metodologica, in grado di combinare:

  • l'evoluzione delle conoscenze nel campo della didattica con un passaggio necessario da un'educazione basata sull'insegnamento a un'educazione basata sull'apprendimento;
  • gli approdi attuali degli studi sulla percezione, lo spazio geografico, l'evoluzione del vivente e della vivibilità e sul paesaggio.

Da queste premesse l'IPRASE e la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio hanno deciso di elaborare un progetto di ricerca-formazione-intervento per le scuole primarie per favorire lo studio e l'apprendimento riguardo al rapporto e alle interdipendenze tra il sistema cervello-mente e lo spazio geografico e paesaggistico.
L'obiettivo generale del progetto è la messa a punto di un approccio didattico per i docenti delle scuole primarie nell'insegnamento “preliminare e complementare” della geografia e delle scienze naturali con una centratura sul paesaggio, sulla vivibilità, sugli ambienti di vita.

I risultati attesi del progetto possono essere in grandi linee raggruppati in due tipologie:

  1. i primi, di carattere specifico, possono essere fatti risalire all'attività formativa con ogni scuola e ogni classe (i destinatari diretti dell'azione sono sia i docenti che gli allievi coinvolti nel progetto);
  2. i secondi, di carattere più generale, sono da inscriversi nella definizione di un nuovo approccio didattico all'insegnamento della geografia e delle scienze naturali (destinatari indiretti sono tutti i docenti delle scuole primarie interessati ad aggiornare il proprio modo di insegnare).

L'iniziativa viene svolta attraverso il metodo dell'experiment based learning [EBL]. Il metodo, attraverso il coinvolgimento di alunni e docenti accompagnati da ricercatori esperti, prevede attività didattiche di carattere sperimentale finalizzate a comprendere come favorire apprendimenti specifici e innovativi nel campo della vivibilità e del paesaggio. L'Education Based Learning si distingue da una prospettiva dominante, fondata sulla pratica di un Teaching Based Learning, ossia di un apprendimento basato sull'insegnamento, su ciò che pretendiamo di imprimere nella mente degli alunni.

Documenti disponibili