News e approfondimenti

Due pomeriggi FORM...ATTIVI! (2019)

16 e 17 settembre 2019
MUSE - Museo delle Scienze- Corso del Lavoro e della Scienza, 3- TrentoVedi mappa

Si terrà nei pomeriggi del 16 e 17 settembre il tradizionale appuntamento organizzato dal MUSE e dedicato al mondo dell'insegnamento.

Nel corso delle due giornate, dalle ore 14.30 alle 18.30, le sale espositive e le aule didattiche del museo diventano teatro di dimostrazioni di attività educative e percorsi di visita. Su prenotazione, gli insegnanti potranno seguire laboratori educativi, percorsi guidati nelle sale espositive del MUSE, nel Maxi Ooh e nella mostra temporanea “Cosmo Cartoons”. Faranno da sfondo una successione di interventi, a fruizione libera, legati a tematiche di attualità e di rilievo e la presentazione di proposte speciali per le classi e gli insegnanti.

tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio sarà presente nella proposta formativa del MUSE con una sezione dedicata all'educazione al paesaggio.

Un'importante novità per l'anno scolastico 2019/2020 sono le attività formative dedicate all'Educazione alle Dolomiti Bene UNESCO. In occasione del decennale del Riconoscimento delle Dolomiti Bene UNESCO, il Muse propone, in collaborazione con tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, una serie di proposte educative per celebrare questo importante anniversario rivolte sia ai docenti che agli alunni della Scuola Primarie e della Scuola Secondaria. 

Il 16 settembre alle ore 14.45, alle ore 16.00 e alle ore 17.15, Luca Mori, filosofo e formatore, presenterà due dei nuovi laboratori: “Agorà Dolomiti: dove l'attualità sfida l'immaginazione” e “Le Dolomiti e i “numeri chiave” per decifrarle”. Alle ore 16.30, Maria Bertolini e Riccardo Tomasoni del MUSE, terranno l'incontro di approfondimento “I progetto formativi in occasione del Decennale delle Dolomiti UNESCO”.