News e approfondimenti

Due giorni per la scuola (2015)

21 2015 - 22 settembre 2014
MUSE - Museo delle Scienze- Corso del Lavoro e della Scienza, 3- TrentoVedi mappa

Anche per l'anno scolastico 2015-2016 il MUSE organizza il tradizionale appuntamento dedicato al mondo dell'insegnamento. Nei pomeriggi del 21 e 22 settembre gli insegnanti potranno visitare il prestigioso edificio progettato da Renzo Piano, capire la filosofia e l'evoluzione del percorso espositivo, seguire le numerose visite guidate a tema, visitare gli spazi dei nuovi laboratori didattici e di ricerca, le mostre temporanee e la Serra tropicale.

La tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio sarà presente con un suo corner dedicato all'educazione al paesaggio. Anche per il prossimo anno, infatti, il MUSE e la tsm|step hanno progettato un articolato programma che prevede attività formative rivolte ai docenti e attività laboratoriali per gli alunni.

I percorsi formativi per insegnanti saranno due: il primo, rivolto agli insegnanti delle scuole elementari e delle scuole medie, sarà avviato in ottobre, mentre il secondo, per i docenti delle scuole superiori, sarà avviato in primavera.

I laboratori dedicati al paesaggio previsti per le scuole saranno invece sei, tre dei questi prevedono escursioni e attività sul territorio, rispettivamente al Doss di Trento, al Doss di San Rocco e al sobborgo di Sardagna. Da gennaio sarà inoltre proposta una visita guidata che propone una lettura paesaggistica dell'esposizione del MUSE.