50 anni del Pup: stasera appuntamento al Mart di Rovereto

50 anni del Pup: stasera appuntamento al Mart di Rovereto

A 50 anni dal varo del primo Piano Urbanistico Provinciale (PUP), una serie di incontri tematici vogliono stimolare il territorio a confrontarsi su temi fondamentali per lo sviluppo del Trentino. Dopo il primo appuntamento di venerdì scorso a Malè dedicato al turismo, si prosegue stasera a Rovereto alle 20, presso la sala conferenze del MART - Museo d'arte moderna e contemporanea con la conferenza dal titolo: "Industrializzazione e sviluppo economico. Dalla fabbrica alle reti. Rigenerazione, innovazione e ricerca nel contesto alpino". 
Ad introdurre i lavori sarà l'assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss, quindi gli interventi: "50 anni di cambiamento" di Andrea Leonardi dell'Università degli Studi di Trento e "Le sfide per il futuro" di Nadio Delai di Ermeneia; parleranno anche Antonello Briosi di Metalsistem, l'architetto Franco Mancuso, l'imprenditore Giulio Prosser ed Enrico Zaninotto dell'Università di Trento; le conclusioni sono affidate al vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi. A moderare il giornalista Francesco Terreri.
Il programma dedicato al Pup prosegue nelle prossime settimane con altri 2 incontri tematici su "Ambiente, paesaggio, aree protette" e "Agricoltura e territorio" rispettivamente a Comano Terme e San Michele all'Adige, a cui si aggiungeranno un seminario tecnico con l'Ordine nazionale degli architetti sull'eredità del Piano urbanistico provinciale e le sfide del futuro, nonché un evento conclusivo, a dicembre, dove si cercherà di fare sintesi degli stimoli raccolti.