Eventi

Dolomia 2011. Alta vivibilità. Conservazione, gestione e valorizzazione di un bene patrimonio mondiale UNESCO

17 settembre 2011 | 11:45 - 12:45
Villa Welsperg - Sede del Parco Naturale Paneveggio- Via Castelpietra, 2- San Martino di CastrozzaVedi mappa

Si terrà in Primiero il 17 e il 18 settembre “Dolomia 2011” il sesto raduno dei Gruppi Alpinistici delle Dolomiti. “Dolomia 2011”.

L'organizzazione dell'evento 2011 – in collaborazione con Provincia, Comunità di Primiero, Comuni e Guide del Trentino e con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO - è stata affidata al Gruppo delle Guide alpine “Aquile” di San Martino di Castrozza e Primiero. Oltre al tradizionale momento di incontro tra i gruppi alpinistici delle Dolomiti (Aquile di San Martino e Primiero, Catores dalla Val Gardena, Ciamorces dalla Val di Fassa, Scoiattoli di Cortina e Ragni di Pieve di Cadore), non mancheranno le iniziative di studio e approfondimento, oltre che di confronto, sui temi di stretta attualità della montagna. 

Per sabato 17 al termine del convegno “Gli operatori della montagna e i profili della responsabilità di chi accompagna” la tsm-Step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Alta vivibilità, conservazione, gestione e valorizzazione di un bene” patrimonio mondiale UNESCO”. Il valore universale delle Dolomiti impone alle comunità coinvolte la responsabilità della loro conservazione, gestione e valorizzazione. Per far questo è necessaria una visione condivisa su cosa significa gestire un bene patrimonio dell'umanità. La tavola rotonda intende perciò riflettere su come è possibile favorire la partecipazione diretta e responsabile dei singoli individui e di tutte le comunità protagoniste della progettazione di un futuro orientato ad un'alta vivibilità in montagna. 

L'appuntamento è previsto alle ore 11.45 presso la Villa Welsperg  Sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino in Val Canali

Intervengono 
Paola Matonti, Comitato Scientifico di Step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Ugo Morelli, Università di Bergamo, Comitato Scientifico di Step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Cristiano Trotter, Presidente della Comunità di Primiero

Moderatore 
Luca Gadenz

Documenti disponibili