Formazione

Le competenze delle Commissioni per la Pianificazione territoriale e il Paesaggio (CPC) nell'ordinamento urbanistico provinciale: nuove prospettive e nuove responsabilità

09 settembre 2014 | 09:00 - 12:00
tsm-Trentino School of Management, Aula Magna- via Giusti, 40- TrentoVedi mappa

Percorso formativo

Le competenze delle Commissioni per la Pianificazione territoriale e il Paesaggio (CPC) si stanno progressivamente estendendo a nuovi compiti in coerenza al quadro generale delineato dal Codice dell'urbanistica.

La Provincia autonoma di Trento attraverso la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio organizza per tutti i componenti delle Commissioni un incontro formativo dal titolo "Le competenze delle Commissioni per la Pianificazione territoriale e il Paesaggio (CPC) nell'ordinamento urbanistico provinciale: nuove prospettive e nuove responsabilità". 

E un primo importante momento di aggiornamento sulle recenti novità legislative.

Destinatari

L'incontro, della durata di tre ore, si rivolge ai componenti delle Commissioni per la Pianificazione territoriale e il Paesaggio.

Articolazione e contenuti

L'incontro sarà dedicato a delineare le nuove competenze delle Commissioni per la Pianificazione territoriale e il Paesaggio introdotte dalla legge provinciale n.3/2014  di recente approvazione.

Dopo un inquadramento normativo, verrà rivolta un'attenzione particolare, sotto il profilo giuridico, alle funzioni di verifica sulla pianificazione di livello comunale e sulle deroghe urbanistiche e alle funzioni di verifica sugli interventi di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione.

Verrà infine svolta una riflessione sul rapporto tra trasformazione e conservazione anche considerando  alcune riflessioni sull'edilizia storica emergenti dal lavoro dell'Osservatorio del Paesaggio.

PROGRAMMA

Introduzione Carlo Daldoss, Assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa, Provincia autonoma di Trento

Le competenze delle Commissioni per la Pianificazione territoriale e il Paesaggio (CPC) nell'ordinamento urbanistico provinciale: nuove prospettive e nuove responsabilità
Lucia Frenguelli, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio, Provincia autonoma di Trento

Trasformazione e conservazione: il ruolo delle Commissioni nella gestione delle nuove competenze. 
Le riflessioni sull'edilizia storica emergenti dall'Osservatorio del Paesaggio
Giorgio Tecilla, Osservatorio del Paesaggio, Provincia autonoma di Trento 

Costi e modalità di iscrizione

La partecipazione al Corso e gratuita previa iscrizione online entro il giorno lunedì 8 settembre 2014.