Formazione

Summer School - UNESCO: EDUCAZIONE ALLA VIVIBILITÀ. “Le Dolomiti e la tempesta Vaia. La resilienza del territorio” (IV edizione)

26-27-28 agosto 2019
Museo Geologico delle Dolomiti- Piazza SS. Filippo e Giacomo, 2- PredazzoVedi mappa

Visto il gradimento delle edizioni precedenti, anche quest'anno il MUSE propone la Summer School UNESCO: educazione alla vivibilità. La IV edizione, dal titolo “Eventi naturali estremi: le Dolomiti e la tempesta Vaia. La resilienza del territorio”, si svolgerà dal 26 al 28 agosto presso il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo in Val di Fiemme. ​

​Il percorso di formazione di 23 ore, è dedicato ai docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado e il focus tematico è incentrato sulla resilienza delle fragili aree alpine di fronte agli eventi naturali estremi che si stanno verificando con una sempre maggiore frequenza.

L'approccio è basato sul principio dell'imparare facendo e sulla condivisione di saperi e narrazioni. Il docente corsista avrà a disposizione contenuti scientifici aggiornati, ma anche la definizione di un modello didattico applicabile e trasferibile nella propria esperienza professionale e in altri contesti territoriali.

Il percorso di formazione è organizzato dal MUSE in collaborazione con Fondazione Dolomiti UNESCO, tsm|step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, Agenzia provinciale per le foreste demaniali; Università di Trento, Comune di Predazzo, Istitut Cultural Ladin “Majon Di Fascegn”, Magnifica Comunità di Fiemme, Regola Feudale di Predazzo, Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino.​

Per informazioni e iscrizioni 

Documenti disponibili