Formazione

PAESAGGI TERRAZZATI. Il valore culturale ed economico dei terrazzamenti

26 marzo 2019 | 14:30 - 17:30
Trentino Marketing- via Romagnosi, 11- TrentoVedi mappa

La bellezza e la variabilità dei paesaggi alpini è legata sostanzialmente alla stretta interazione fra ambiente naturale e attività umane. Nel corso della storia, il lavoro dei contadini e degli allevatori ha una funzione decisiva per la costruzione del paesaggio alpino, oggi ancora più importante per la sua conservazione e il suo mantenimento. Le difficili condizioni morfologiche sono state affrontate attraverso soluzioni tecniche e pratiche agricole che hanno disegnato in modo unico il territorio.

I terrazzamenti, diffusi sul territorio provinciale così come in tutto l'arco alpino, sono l'esito di una pratica antica che valorizza i terreni scoscesi permettendone la coltivazione. Essi costituiscono un importante valore culturale, sociale e paesaggistico che può trovare un'occasione di valorizzazione in particolare per l'agricoltura di montagna di eccellenza e per il turismo.

L'Osservatorio del Paesaggio del Trentino ha avviato nel 2016 un lavoro di documentazione del patrimonio dei terrazzamenti agricoli attraverso la costituzione di un Atlante ed è impegnato in un'attività di ricerca finalizzata alla individuazione di alcune strategie per il recupero.

L'incontro propone una riflessione sul valore dei terrazzamenti agricoli in Trentino quale esito di una faticosa e ingegnosa pratica agricola che esprime la cultura delle comunità da valorizzare oggi in termini economici e paesaggistici.

Coordinamento

Organizzazione e didattica Paola Flor, step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

Giorgio Tecilla, Direttore Osservatorio del Paesaggio del Trentino della Provincia autonoma di Trento.

Destinatari

Il percorso è destinato ai dipendenti di Trentino Marketing e ad alcuni rappresentanti del sistema turistico trentino.

Documenti disponibili