Formazione

Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani

06 aprile 2016 | 09:00 - 13:00
step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio- via Diaz, 15- TrentoVedi mappa

La tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, in partnership con il MUSE-Museo delle Scienze e la Fondazione Museo Storico del Trentino, ha progettato la mostra didattica itinerante “Il paesaggio del Trentino”. L'esposizione compone un quadro sintetico tanto degli aspetti materiali del paesaggio quanto dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità. A tali fatti materiali e immateriali corrispondono dei valori che vanno preservati e trasmessi alle generazioni future. Prendendo spunto dai contenuti della mostra, la giornata formativa avrà come obiettivo quello di far conoscere, attraverso uno sguardo di insieme, le caratteristiche fondamentali del paesaggio trentino anche al fine di elaborare spunti e idee per la progettazione della Giornata Europea del Paesaggio. 

Destinatari

Presidenti e collaboratori degli Ecomusei del Trentino.

Articolazione e contenuti

La giornata formativa che si terrà il 6 aprile 2016 prevede quattro relazioni. Dopo un intervento di presentazione di carattere generale sono previsti altri due approfondimenti rispettivamente sulla relazione tra paesaggio antropico e paesaggio naturale e su alcuni aspetti salienti del paesaggio progettato. Un intervento conclusivo traccerà una riflessione sul valore dell'educazione al paesaggio. 

All'incontro seguirà l'accompagnamento e il supporto alla Rete degli Ecomusei del Trentino per elaborare spunti e idee per la progettazione e l'organizzazione della Giornata Europea del Paesaggio.

Mercoledì 6 aprile 2016 ore 9-00 – 13.00

Il paesaggio del Trentino. 
Bruno Zanon, Università di Trento, Presidente del Comitato Scientifico di step 

Il paesaggio naturale e il paesaggio antropico 

Annibale Salsa, Componente del Comitato Scientifico di step

Il progetto e il governo del paesaggio 
Emanuela Schir, Componente del Comitato Scientifico di step

Promuovere la cultura del paesaggio. Educazione, sensibilizzazione, partecipazione
Stefania Grandi, coordinatrice progetto mostra “Il paesaggio del Trentino” 

Documenti disponibili