Formazione

Dentro il paesaggio. Percorsi di esplorazione, lettura e comprensione

5 -12- 19- 26 novembre 2015
MUSE Museo delle Scienze- Corso del Lavoro e della Scienza, 3- TrentoVedi mappa

Nell'ambito della collaborazione step-MUSE per l'educazione del paesaggio è previsto nel novembre del 2015 un nuovo corso di aggiornamento per insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Il corso propone metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento del paesaggio in stretta connessione ai concetti di ambiente e territorio.

Articolazione e contenuti

Il programma prevede quattro incontri caratterizzati da un approccio metodologico teso a porre in rilievo il valore della didattica del paesaggio in una prospettiva che considera con attenzione le intersezioni disciplinari e lo sviluppo di contenuti in un'ottica di continuità formativa dalla Scuola dell'infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado.

Lo scopo del corso è quello di suggerire ai docenti modalità di lavoro trasferibili nella propria realtà scolastica al fine di:

  • favorire l'acquisizione della capacità di indagare la complessità del paesaggio con le sue componenti naturali e antropiche;
  • comprendere i complessi rapporti tra lo sviluppo socio–economico e il miglioramento del paesaggio;
  • acquisire competenze per partecipare alla gestione della qualità del paesaggio;
  • favorire l'adozione di comportamenti compatibili con la tutela e il miglioramento del paesaggio stesso, collegando più strettamente processo educativo e realtà.

  

Target: Scuola Primaria e Secondarie di primo grado
Quando: 5 -12- 19- 26 novembre 2015

Documenti disponibili