Formazione

COSTRUIRE PAESAGGI. Formazione per docenti istituti tecnici

23 settembre, 27 ottobre e 24 novembre 2015
step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio- Via Diaz, 15- TrentoVedi mappa

Il progetto “Costruire paesaggi” nasce come un'iniziativa di sistema promossa dalla Provincia autonoma di Trento attraverso il Dipartimento della Conoscenza e il Dipartimento Territorio, Agricoltura, Ambiente e Foreste e realizzata dalla tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Il progetto propone anche per la seconda annualità un percorso di formazione-intervento rivolto ai docenti degli Istituti Tecnici - Settore tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio della Provincia autonoma di Trento. L'iniziativa mira alla costruzione di un metodo per lo sviluppo di “progetti applicati”, a carattere laboratoriale, di natura urbanistica, edilizia e architettonica, incentrati sul tema del paesaggio. Dopo la prima annualità i docenti e le classi coinvolte, accompagnati da un tutor, sono impegnate nello sviluppo di progetti di trasformazione capaci di prestare particolare attenzione agli aspetti di carattere paesaggistico. L'iniziativa formativa è centrata sul tema della progettazione.

Destinatari

Docenti degli Istituti tecnici Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio della Provincia autonoma di Trento.

Articolazione e contenuti

L'azione formativa prevede tre incontri della durata di tre ore ciascuno. Il primo incontro è dedicato al ruolo del paesaggio nel progetto di architettura prestando attenzione ai punti fondamentali che i giovani professionisti devono saper considerare nella progettazione delle trasformazioni territoriali e paesaggistiche. Il secondo incontro è centrato sulla recente legge urbanistica della Provincia autonoma di Trento che pone grande attenzione al ruolo del paesaggio, inteso al tempo stesso come patrimonio collettivo e come risorsa per il futuro. Il terzo ed ultimo incontro è dedicato alla presentazione di progetti realizzati che sono stati selezionati secondo un principio di esemplarità e significatività dei risultati conseguiti. Al termine di ogni sessione è previsto un momento dedicato in cui i partecipanti saranno invitati a confrontarsi tra di loro e con i relatori sui temi trattati anche al fine di sviluppare il lavoro nei “Laboratori” con le classi.

Programma

23 settembre ore 14.30-17.30

Il paesaggio nel progetto di architettura
Giulio Andreolli, ingegnere, Osservatorio del Paesaggio 

 

27 ottobre ore 15.00-18.00

La riforma urbanistica della Provincia autonoma di Trento: riqualificazione dell'esistente, risparmio del consumo di suolo e centralità del paesaggio
Bruno Zanon, Università degli Studi di Trento, Presidente Comitato Scientifico di step

 

24 novembre ore 15.00-18.00

Il progetto di paesaggio. Casi ed esperienze per una trasformazione responsabile del paesaggio
Emiliano Leoni, ingegnere, Componente Comitato Scientifico di step
Marco Piccolroaz, architetto, Presidente CITRAC – Circolo trentino per l'Architettura Contemporanea

Documenti disponibili