Formazione

Il territorio è il pilastro attorno al quale è stato costruito l'edificio dell'autonomia del Trentino. Le comunità locali, nel corso della storia hanno saputo cogliere le opportunità offerte da uno straordinario ma difficile ambiente alpino per organizzare il proprio spazio di vita, sapendolo governare in modo responsabile con modalità improntate all'autogoverno.

Il governo del territorio gioca un ruolo centrale non solo nelle politiche di tutela ma anche per quanto riguarda la qualità delle trasformazioni e delle azioni di sviluppo votate al rafforzamento e alla ricostruzione del senso di appartenenza delle comunità in una logica di coesione territoriale. 

Le azioni sono rivolte sia allo sviluppo di competenze diffuse necessarie alla programmazione territoriale verso modelli di sviluppo integrato sia all'aggiornamento delle competenze di specifiche figure professionali quali i componenti delle Commissioni per la Pianificazione Territoriale e il Paesaggio. Le azioni promuovono la partecipazione individuale e collettiva e la cooperazione interistituzionale per il governo del territorio.