Eventi

Valori tradizionali e contemporanei dell’agricoltura nell’arco alpino. Incontro con Annibale Salsa

12 luglio 2017 | 11:00 - 13:00
step-Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio- via Diaz, 15- TrentoVedi mappa

Promuovere il Patrimonio Culturale Alpino attraverso la valorizzazione delle tradizioni alimentari per creare un forte elemento identitario condiviso lungo le Alpi. Questo lo scopo del progetto AlpFoodway, finanziato nell'ambito del Programma Interreg AlpineSpace, che vede come capofila il Polo di Poschiavo e tsm-step tra i partner coinvolti appartenenti a sei diversi paesi a cavallo delle Alpi (Francia, Italia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia).

Il seminario “Valori tradizionali e contemporanei dell'agricoltura nell'arco alpino” con Annibale Salsa, antropologo e componente del Comitato Scientifico di tsmstep Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, è un incontro riservato ad esperti e professionisti sulla relazione tra tradizione e innovazione nella dieta alpina. Per le popolazioni delle Alpi il patrimonio alimentare rappresenta un forte elemento identitario che va oltre i prodotti, comprendendo paesaggi produttivi, saperi tradizionali legati a tecniche di produzione, abitudini di consumo, trasmissione di saggezze antiche La qualità del paesaggio è assunta a paradigma di riferimento per la coerenza e la sostenibilità della filiera, la salvaguardia dei valori in gioco, la valorizzazione delle conoscenze, delle pratiche, dei prodotti, dei luoghi. Il “paesaggio del cibo alpino” deve riflettere la qualità dell'abitare o del frequentare i luoghi, deve sostenere la conoscenza della cultura locale, stimolare il senso di appartenenza e la responsabilità.

L'incontro è un'occasione di scambio tra i partner italiani ed alcuni attori locali per lo sviluppo di AlpFoodway sul territorio trentino.