Eventi

Trento Film Festival. Vivibilità elevate: paesaggi e spazi di vita in montagna

05 maggio 2010 | 18:00 - 20:00
Palazzo Roccabruna- via Calepina, 1- TrentoVedi mappa

Incontro con Ugo Morelli. Intervengono Gianluca Cepollaro e Michele Lanzinger

Ritorna, puntuale come tutti gli anni, l'appuntamento di Palazzo Roccabruna con il TrentoFilmfestival per una settimana di incontri sui temi della 58^ rassegna cinematografica, ma anche per una gratificante immersione nel mondo del gusto. Palazzo Roccabruna, sede dell'Enoteca provinciale,  organizzerà tutte le sere dall'1 al 7 maggio ad ore 18.00 gli approfondimenti di “Prima a… Roccabruna”, un ciclo di appuntamenti sui temi della letteratura, della montagna e dell'esplorazione, seguiti da un brindisi con vini e specialità locali.

La tsm-Trentino School of Management propone per questa edizione del Filmfestival un incontro con Ugo Morelli, Presidente del Comitato Scientifico di Step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, il giorno 5 maggio dal titolo

Vivibilità elevate: paesaggi e spazi di vita in montagna

Proveniamo da una tradizione millenaria in cui la vivibilità è stata intesa come capacità di difendersi dalla natura e dai suoi pericoli. Oggi siamo di fronte ad un cambiamento radicale: la vivibilità possibile per la nostra specie sul pianeta è strettamente connessa con la vivibilità delle altre specie e della natura intera.

Nel momento in cui il principale pericolo per l'evoluzione della vita è l'uomo stesso, è necessario cambiare il senso della presenza sul pianeta, per orientarsi a vivere “con” la natura. La posizione distruttiva, ormai, è giunta alla sua soglia, anche se spesso sembriamo non aver acquisito un senso del limite. La vivibilità nei luoghi di montagna per essere di qualità deve essere scelta perché preferibile: è perciò necessario lavorare per un'emancipazione appropriata della conoscenza, della qualità del territorio e della bellezza del paesaggio. All'incontro interverranno Gianluca Cepollaro, vice-direttore di tsm-Trentino School of Management,  e Michele Lanzinger, direttore del Museo Trentino di Scienze Naturali.