Eventi

stepincontra: Sergio Crotti. La pratica teorica

04 novembre 2010 | 17:30 - 19:30
Centro Panorama- Strada della funivia, 66- SardagnaVedi mappa

Sergio Crotti, nato a Bergamo, laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1963, è professore ordinario di Composizione Architettonica.

È stato visiting professor in numerose università estere. Sviluppa originali studi sulla progettazione architettonica e urbana in rapporto alla morfogenesi insediativa, dirigendo su questi stessi argomenti programmi scientifici nazionali e partecipando ad iniziative internazionali.

Conduce una continuativa attività di progettazione architettonica con numerose opere realizzate e affronta temi di ristrutturazione urbana a media e grande scala, tra cui noti interventi per aree strategiche milanesi. Collabora a vari periodici di settore ed ha pubblicato numerosi articoli, saggi e contributi teorici sulle problematiche della progettazione architettonica e urbana.

La “pratica teorica” di Sergio Crotti intende sostenere una progettazione consapevole dei propri fondamenti concettuali che sono alla base delle discipline, dei metodi e degli strumenti peculiari dell'architettura e del suo sapere originale. Ciò implica un'elaborazione che mira ad una sintesi tra le implicazioni etiche, logiche ed estetiche del progetto, adempiendo ad un mandato sociale, espressione di un sapere millenario e di un sedimentato patrimonio di competenze. Per questo è necessario approfondire, come testimoniano le opere di Crotti, i risvolti concettuali della relazione paesaggio-progetto.

Documenti disponibili