Eventi

stepincontra: Paola Cigalotto, Mariagrazia Santoro. Progetto di territorio: recupero e riqualificazione di contesti storici nelle aree alpine

18 aprile 2012 | 17:30 - 19:30
tsm-Trentino School of Management (aula magna)- via Giusti, 40- TrentoVedi mappa

Il recupero e la riqualificazione dell'edilizia nei centri storici, ma anche in ambiti rurali e montani, si articola secondo metodologie precise che considerano scenari alternativi di sviluppo del territorio integrati da riflessioni sulla sostenibilità energetica e ambientale.

La ricerca della vivibilità, della sostenibilità sociale e dell'efficienza energetica nella riqualificazione dei patrimoni esistenti richiede una metodologia di intervento innovativa che, anche attraverso processi partecipativi, arriva alla definizione di progetti attenti alla qualità insediativa e degli spazi aperti pubblici fondamentali per la riqualificazione di contesti urbani o di itinerari paesaggistici di pregio.

 


Paola Cigalotto, architetto, opera nel campo della progettazione architettonica e urbanistica. Ha costituito lo studio "cigalotto e santoro associati". Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali con l'Università IUAV di Venezia e con la Facoltà di Architettura di Trieste; da diversi anni affianca all'attività progettuale lo studio del territorio contemporaneo del Friuli Venezia Giulia con la redazione di diverse pubblicazioni. È professore di Progettazione Urbanistica, Facoltà di Architettura di Trieste

Mariagrazia Santoro, architetto urbanista, ha costituito lo studio “cigalotto e santoro associati” vincitore nel 2003 del premio Oderzo per l'architettura. Attualmente è Assessore alla Pianificazione Territoriale del Comune di Udine.

Documenti disponibili