Eventi

stepincontra: Antonio De Rossi. LA COSTRUZIONE DELLE ALPI

25 settembre 2015 | 18:00 - 20:00
S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo- Piazza Cesare Battisti- TrentoVedi mappa

Presentazione del libro di Antonio De Rossi

Le Alpi, così come oggi noi le conosciamo e le percepiamo, non sono sempre esistite. Esse sono state “costruite” attraverso un duplice processo: quello della trasformazione del territorio alpino e quello della conoscenza scientifica e artistica. Entrambi questi aspetti hanno conosciuto e conoscono una storia.

Antonio De Rossi racconta in uno straordinario testo la trasformazione dell'ambiente e  del paesaggio montano nel periodo compreso tra la seconda metà  del Settecento e i primi anni del Novecento. Una storia fisica, ma  anche una  ricostruzione dei differenti  modi di guardare e di concettualizzare la montagna che hanno  guidato  la mutazione e il progetto  dello spazio  alpino. Una storia culturale  e delle  idee  che  attraversa molte  discipline:  paesaggio e teorie  estetiche, turismo e alpinismo,  storia  dell'architettura e delle infrastrutture, arte  e letteratura, storia  degli insediamenti, geologia e glaciologia, medicina, storia  economica e sociale.

Discuteranno con l'autore Giovanni Marzari, Annibale Salsa, Bruno Zanon

Introduce e modera Gianluca Cepollaro.

“La Costruzione delle Alpi è un'opera densa, fascinosa  e estremamente documentata che grazie anche a un ricco apparato iconografico dimostra come le Alpi non siano solo una realtà geografica, ma anche un universo mentale” (dalla motivazione della Giuria per l'assegnazione  alla “Costruzione delle Alpi” del Premio “Mario Rigoni Stern per la Letteratura Multilingue delle Alpi”).

 


Antonio De Rossi, architetto, è professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana e direttore del centro di ricerca “Istituto di Architettura Montana”, presso il Politecnico di Torino. Con il libro La costruzione delle Alpi. Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914) ha vinto il Premio Mario Rigoni Stern  2015

Documenti disponibili