Eventi

stepincontra: Annibale Salsa. ALPI, COMUNITA' E PAESAGGIO

08 giugno 2015 | 18:00 - 20:00
S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo- Piazza Cesare Battisti- TrentoVedi mappa

Annibale Salsa è oggi uno dei più attenti osservatori del mondo alpino. La comprensione dei tratti profondi della cultura delle Alpi richiede tempo, ricerca e impegno e soprattutto una contemporanea capacità di “saper attraversare” e di “saper sostare” che permette di connettere temi e questioni molto diverse. Attraverso la lettura degli interventi di Salsa pubblicati sul quotidiano “l'Adige” negli ultimi cinque anni (“Alpi e libertà. Trento, Sudtirolo e altre realtà delle Alpi nel cuore dell'Europa”, Editrice Temi, Trento, 2015) è possibile comprendere i processi storici e culturali che hanno nel tempo plasmato le Alpi per riflettere sulle scelte inerenti il governo del territorio e la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio. Discuteranno con l'autore Vittorio Curzel, Anna Facchini, Ugo Morelli, Walter Nicoletti, Bruno Zanon.

“Alpi e Libertà” nasce dalla raccolta degli articoli pubblicati sul quotidiano trentino “l'Adige” a partire dall'anno 2010 e di scritti vari ad essi complementari. Il filo rosso che lega tutti i miei interventi è costituito dall'approfondimento di temi riguardanti i territori alpini. Punto di osservazione privilegiato è, naturalmente, quello riferito all'ambito storico, geografico, socioeconomico della provincia di Trento. Un territorio che mi vede impegnato, da circa cinque anni, su vari fronti tematici ed operative”. 

 


Annibale Salsa, già Presidente del Club Alpino Italiano dal 2004 al 2010, ha insegnato antropologia filosofica e antropologia culturale presso l'Università di Genova. È componente del Comitato Scientifico di tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO. 

Documenti disponibili