Eventi

INAUGURAZIONE MOSTRA: Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani

24 febbraio 2016 | 17:00 - 19:00
Gallerie di Pedicastello- Piazza di Piedicastello- TrentoVedi mappa

Il prossimo mercoledì 24 febbraio alle ore 17.00 presso “Le Gallerie” di Piedicastello vi sarà la presentazione al pubblico della mostra didattica “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani”.

La mostra, progettata dalla tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, dal MUSE-Museo delle Scienze e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino per le scuole secondarie di primo e secondo grado, propone uno sguardo d'insieme sul paesaggio del Trentino. L'esposizione compone un quadro sintetico tanto degli aspetti materiali del paesaggio quanto dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità. A tali fatti materiali e immateriali corrispondono dei valori che vanno preservati e trasmessi alle generazioni future. Alla presentazione interverranno Carlo Daldoss, Assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa della Provincia autonoma di Trento; Bruno Zanon, coordinatore scientifico del progetto; Beatrice De Gerloni, Dirigente del Dipartimento della Conoscenza; Gianluca Cepollaro, direttore di tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio; Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico; Michele Lanzinger, direttore del MUSE. 

La mostra sarà disponibile non solo per le scuole che lo desiderano ma anche per le amministrazioni e le associazioni che ne faranno richiesta. La mostra, per la quale è anche disponibile un agile catalogo, sarà visitabile presso Le Gallerie di Piedicastello dal 24 febbraio all'6 marzo 2016. Orario: Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. L'accesso è consentito fino alle ore 17.30. Lunedì chiuso. Ingresso libero.

Documenti disponibili