Eventi

COSTRUIRE PAESAGGI. Riqualificazione edilizia e valorizzazione del territorio

12 settembre 2013 | 16:00 - 19:00
Convento dei Cappuccini- Via Ai Cappuccini, 1- TerzolasVedi mappa

Nell'elaborare il proprio futuro ogni comunità è chiamata a definire le strategie per uno sviluppo sostenibile nell'obiettivo di conseguire un elevato livello di competitività, di riequilibrio, di coesione sociale, di valorizzazione della storia, delle identità locali e delle risorse naturali disponibili. 

La step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e la Comunità della Valle di Sole organizzano un incontro il 12 settembre 2013 alle ore 16.00 presso il Convento dei Cappuccini a Terzolas sul tema della riqualificazione edilizia e della valorizzazione del territorio. La riqualificazione del patrimonio esistente può rappresentare un'occasione per il rilancio del settore delle costruzioni nel prossimo futuro, ma soprattutto per la messa a punto di nuove politiche di gestione sostenibile del territorio. In Trentino esistono importanti strumenti e significative competenze che possono essere valorizzate per attivare politiche urbanistiche e abitative innovative, per recuperare e rendere efficiente da un punto di vista energetico il patrimonio edilizio esistente. Nella prima parte dell'incontro sono previsti gli interventi di Sergio Remi di Trentino Sviluppo sul tema “Lo sviluppo territoriale tra la manutenzione dell'esistente e la valorizzazione delle attrattività del territorio”, di Luigi Scolari e di Andrea Omizzolo sulle scelte progettuali relative agli interventi di riqualificazione prestando particolare attenzione alla vocazione turistica del territorio della Valle di Sole. 

Agli interventi seguirà una tavola rotonda sul tema “Strategie e strumenti per la riqualificazione” a cui parteciperanno gli architetti Mario Agostini ed Emanuela Zanella, Giacomo Carlino e Pier Giorgio Mattei della Provincia autonoma di Trento e Gianluca Salvatori, Presidente del Progetto Manifattura.

 

Programma 

Introduzione. Rigenerare paesaggi: una sfida per il futuro della Valle di Sole
Paola Matonti, step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

Lo sviluppo territoriale tra la manutenzione dell'esistente e la valorizzazione delle attrattività del territorio 
Sergio Remi, Trentino Sviluppo 

Rigenerare il costruito, valori culturali, aspetti ecologici e scelte progettuali 
Luigi Scolari, architetto 

Riqualificazione edilizia e turismo sostenibile 
Andrea Omizzolo, Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio, Accademia Europea di Bolzano (EURAC)

Coffee Break

Tavola rotonda. Strategie e strumenti per la riqualificazione

Intervengono 
Mario Agostini, architetto
Giacomo Carlino, Incarico dirigenziale per la pianificazione delle risorse idriche ed energetiche, Provincia autonoma di Trento
Pier Giorgio Mattei, Dirigente del Servizio urbanistica e tutela del paesaggio, Provincia autonoma di Trento
Gianluca Salvatori, Presidente del Progetto Manifattura
Emanuela Zanella, architetto 

Conclusioni
Alessio Migazzi, Presidente della Comunità della Valle di Sole

Documenti disponibili