Eventi

Annibale Salsa racconta a Gallarate ''I paesaggi del Trentino''

20 novembre 2019 | 21:00 - 23:00
Sala comunale ex Scuderie Martignoni- via Venegoni, 3- GallarateVedi mappa

Cinema e libri per raccontare la montagna. È questa la proposta autunnale della sezione Cai di Gallarate che chiamata a raccolta soci, simpatizzanti e appassionati per cinque serate dedicate alle terre alte. Il ricco calendario, riunisce due eventi che fino allo scorso anno erano organizzati in momenti diversi dell'anno: la sezione di Duemilalibri – le giornate del libro e dell'Autore promosse dall'Assessorato alla cultura di Gallarate – curata dal CAI e CineCime, la rassegna di film di montagna.

Gli appuntamenti prenderanno il via mercoledì 6 novembre con tre documentari proposti in collaborazione con il Trento Film Festival: “Donna Fugata”, di Manrico Dell'Agnola dedicato all'esperienza di una coppia di arrampicatori di Falcade che si cimenta nella ripetizione di una via sulla Torre Trieste sul Civetta; Sutt'u pica ru suli” di Fabrizio Antonioli, sui monti della Sicilia; Sfizzi della vita” di Tommaso Lamantia, sulla parete Nord-Est del Pizzo Fizzi al Devero. Il 13 novembre spazio al film dedicato a Matteo Della Bordella e Matteo Bernasconi in Patagonia, dalla Torre dell'Egger al Cerro Murallon; Della Bordella presenterà inoltre il suo primo libro “La via meno battuta”.

Nella serata del 20 novembre, che è anche anteprima di Duemilalibri sarà proiettato il documentario “Annibale Salsa, I paesaggi del Trentino”, con l'introduzione dello stesso Annibale Salsa che nel video è protagonista e voce narrante. Anche questo appuntamento è promosso in collaborazione con il Trento Film Festival.

Seguiranno i successivi due appuntamenti inseriti nella cornice di Duemilalibri: il 27 novembre Alessandro Giorgetti presenta il suo libro “Gasherbrum IV – La montagna Lucente”, mentre il 29 novembre 2019 sarà Alex Cittadella a parlare del suo “Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia”.

Tutti gli incontri si terranno alle Scuderie Martignoni di via Venegoni, a Gallarate, con inizio alle 21.

Documenti disponibili