Eventi

Qualità paesaggistica e sostenibilità degli insediamenti

15 novembre 2012 | 20:30 - 22:00
Manifattura Tabacchi- Piazza Manifattura, 1- RoveretoVedi mappa

Il secondo incontro del ciclo “Incontri sul paesaggio” si terrà a Rovereto giovedì 15 novembre alle ore 20.30 presso la Manifattura Tabacchi. L'incontro, organizzato in collaborazione con la Comunità della Vallagarina, è dedicato ai temi relativi alla qualità paesaggistica degli insediamenti.

Dopo una riflessione iniziale di Mauro Gilmozzi Assessore all'Urbanistica, Enti Locali e Personale, saranno presentate due ipotesi progettuali. 

La prima “Arredo e riqualificazione delle aree artigianali”, che emerge da uno studio di un gruppo di esperti coordinato dall'architetto Marco Malossini, individua una serie di obiettivi di qualità paesaggistica per gli insediamenti delle aree produttive attraverso un approccio orientato all'integrazione dei fattori urbanistici con quelli economici. 

La seconda ipotesi riguarda l'area di Zambana Vecchia. La frana del 1955 ha distrutto gran parte dell'abitato di Zambana e nei decenni successivi la presenza di un ulteriore rischio di crolli ha pesantemente condizionato la fruizione della parte superstite dell'insediamento. Le nuove condizioni, createsi a seguito degli interventi di bonifica del versante e di messa in sicurezza del fondovalle, consentono di ridefinire l'assetto dell'insediamento attraverso il consolidamento della funzione residenziale, la ricomposizione dell'identità dell'abitato e la sua riconnessione con il resto del territorio e in particolare con l'abitato di Zambana Nuova. 

Lo studio, coordinato dall'architetto Alberto Winterle, propone un nuovo assetto territoriale per Zambana attraverso principi di sostenibilità ambientale dalla scala dei singoli edifici a quella dell'intero insediamento.

Al termine della presentazione dei progetti ci sarà una tavola rotonda coordinata da Giorgio Tecilla a cui parteciperanno: Giulio Andreolli del Comitato Scientifico di step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, Stefano Bisoffi, Presidente della Comunità della Vallagarina, Gianni Lazzari Amministratore delegato di Habitech, Michele Moser Sindaco di Zambana e Gianluca Salvatori Presidente del Progetto Manifattura.